Come sospendere la polizza assicurativa?
La sospensione della polizza auto o moto è una possibilità a disposizione del guidatore, che può avere necessità di farvi ricorso per i più svariati motivi. Durante l’anno infatti le esigenze di chi guida possono cambiare e influire sulla frequenza con cui si utilizza la propria auto o la propria moto. In circostanze particolari, dunque, i guidatori possono avere la necessità di tenere fermo il mezzo e di voler congelare la propria assicurazione, evitando in tal modo di continuare a pagare il premio assicurativo senza fare un uso effettivo del veicolo. In casi simili le compagnie assicurative offrono quindi la possibilità di sospendere la polizza auto o moto.
Come sospendere la polizza assicurativa?
Per poter richiedere la sospensione dell’assicurazione auto e moto è necessario essere in regola con il pagamento dell’assicurazione.
Se questa condizione è rispettata, basterà comunicare alla compagnia con cui si è assicurati la propria volontà di sospendere la polizza tramite fax o raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando i seguenti documenti:
1) la lettera di richiesta di sospensione della polizza: scarica qui il modulo;
2) le copie originali di certificato di assicurazione e carta verde.
Importante: nel momento in cui si decide di ricorrere alla sospensione di una polizza, bisogna tenere a mente che la sospensione non si può richiedere per i contratti vincolati a seguito di leasing o finanziamento, salvo autorizzazione della società vincolataria.
Inoltre, la sospensione
è concessa a discrezione delle singole compagnie, e sia la durata che le modalità con cui viene concessa variano in base alle loro condizioni contrattuali e nell’arco del tempo. Pertanto, ti invitiamo a prendere visione del set informativo per capire se puoi richiederla o meno.
Validità della sospensione
La sospensione è valida soltanto quando l’assicurato consegna alla propria compagnia di assicurazioni il tagliando della polizza sottoscritta e l’eventuale carta verde per circolare all’estero. La sospensione della polizza decorre dalle ore 24.00 della data di invio dei documenti alla compagnia.
Come sospendere la polizza assicurativa: obblighi dell’assicurato durante il periodo di sospensione
Durante il periodo di sospensione il veicolo non potrà circolare su strada o anche solo essere parcheggiato in aree pubbliche: in caso di violazione di questi obblighi l’assicurato potrà essere multato con la stessa modalità riservata a chi viene colto a circolare con un veicolo non assicurato.
Concludiamo segnalando che oltre alla sospensione della polizza ci sono altre possibilità a cui l’assicurato che ha la necessità di gestire la propria assicurazione può far ricorso, ad esempio è possibile chiederne la sostituzione, l’annullamento, o la riattivazione. Leggi le altre risorse pubblicate su Assicurazioni Segugio per capire come comportarti a seconda dei casi.