Come funziona la Legge Bersani | Broker Assicurazioni Sardegna
Sai come funziona la Legge Bersani?
La Legge Bersani, più precisamente la Legge n° 248 del 4/08/2006 nota anche come “decreto sulle liberalizzazioni” redatta dall’allora Ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani per aumentare la trasparenza in vari settori produttivi italiani è entrata in vigore nel 2007. Nel settore assicurativo, il Decreto permette al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di acquisire la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.
Grazie a questo meccanismo anche i giovani neopatentati che si assicurano per la prima volta possono evitare di partire dalla quattordicesima classe di merito (o CU), ereditando quella del genitore. Ricordiamo che il sistema bonus-malus prevede una serie di categorie che vanno dalla 1 alla 18: la 1 è la classe migliore mentre la 18 rappresenta la peggiore.
Il nuovo contratto non deve essere necessariamente stipulato presso la stessa compagnia del veicolo dal quale si ottiene la classe di merito ma può essere concluso presso un’altra agenzia che magari propone all’assicurato una tariffa più conveniente
Come funziona la Legge Bersani e vantaggi per gli Assicurati
Naturalmente usufruire della stessa categoria non vuol dire pagare lo stesso premio assicurativo. Il prezzo della RC Auto dipende anche da altri fattori, tra cui le caratteristiche personali delle figure elencate in polizza, il numero di anni da cui si è patentati, la potenza e l’alimentazione del veicolo.
Come funziona la Legge Bersani: l’agevolazione apportata dalla Legge è estesa su tutto il nucleo familiare, per il quale s’intende l’insieme di persone presenti sullo stato di famiglia, ma non è utilizzabile da aziende e società visto che il veicolo da assicurare e quello già assicurato devono entrambi essere intestati ad una persona fisica. Inoltre la classe di rischio può essere trasferita solo tra stesse tipologie di veicoli (ad esempio tra due auto o due moto). Il Decreto Bersani è applicabile soltanto per l’acquisto di un veicolo (nuovo o usato) mai assicurato dal nuovo proprietario che può prendere la classe di merito di un veicolo circolante e assicurato.
Una precisazione va fatta in merito al verificarsi di un eventuale incidente: il sinistro causato dal veicolo che ha usufruito del decreto Bersani non ha effetti sulla classe del mezzo da cui si è ereditata la classe di merito.
Vuoi saperne di più su come funziona la Legge Bersani?
Contatta Assicurazioni Sardegna, un broker sarà tua disposizione per spiegarti tutti i vantaggi e guidarti nella scelta della polizza più adatta alle tue esigenze.